Skip to main content

Broadcom ha chiuso l’acquisizione di VMware mettendo insieme due teams concentrati sull’ingegneria e l’innovazione per costrutuire la compagnia del futuro per quanto riguarda la tecnologia del mondo dell’infrastruttura.
Il posizionamento creato da questa nuova veste va a racchiudere il mercato globale enterprise come anche quello privato abbracciando ambienti ibridi e multi cloud.

Negli ultimi due anni VMware aveva iniziato un viaggio verso la semplificazione del portofolio passando dalle licenze perpetual ad un modello basato su subscription per servire al meglio i clienti con un innovazione continua, migliori tempi di riposta e investimenti facili da predire.

Gli obiettivi di VMware by Broadcom possono essere riassunti nei due punti qua sotto:

  • Una decisa semplificazione per quanto riguarda il portfolio dei prodotti così da permettere ai clienti di avere più valore dagli investimenti fatti sulle tecnologie VMware. Questa scelta è dettata anche dal feedback dei clienti che nel corso degli anni avevano manifestato la difficolta nel gestire le offerte con così tanti prodotti diversi.
  • Transizione complete di tutte le soliuzioni VMware by Broadcome verso le licenze a subscription, chiudendo di fatto la vendita delle licenze perpetue. I rinnovi di Supporto e Subscription (SnS) per le offerte perpeture e le offerte ibride come crediti HPP/SPP iniziano da oggi. (anche se le date potrebbero variare)

Semplificazione del Portfolio

Un cambio di rotta piuttosto deciso per quanto riguarda l’offerta che arriva direttamente dalla divisione VMware Cloud Foundation e appunto delle due offerte principali che verranno offerte:

  • VMware Cloud Foundation – la soluzione cloud ibrida di classe enterprise di punta per consentire ai clienti di eseguire le loro applicazioni moderne e critiche per il business in modo sicuro, resiliente ed economicamente vantaggioso. Per consentire ad un numero maggiore di clienti di beneficiare di questa soluzione, hanno ridotto della metà il prezzo di listino dell’abbonamento precedente e aggiunto livelli di servizio di supporto più elevati, incluso un supporto migliorato per l’attivazione della soluzione e la gestione del ciclo di vita.
  • Il nuovo VMware vSphere Foundation offre una piattaforma per carichi di lavoro di livello aziendale più semplificata per i clienti di medie e piccole dimensioni. Questa soluzione integra vSphere con la gestione intelligente delle operazioni per fornire le migliori prestazioni, disponibilità ed efficienza con maggiore visibilità.

Sia VMware Cloud Foundation che VMware vSphere Foundation disporranno di offerte aggiuntive avanzate opzionali. Con offerte di storage, di servizio di ransomware e ripristino di emergenza e i servizi di piattaforma applicativa sono disponibili su entrambe le offerte. Inoltre, per VMware Cloud Foundation sono disponibili offerte di rete applicativa e sicurezza. Ulteriori servizi e offerte avanzati, inclusa l’intelligenza artificiale privata, saranno presto disponibili.

Licenze a Subscription

VMware ha intrapreso il percorso di transizione verso un modello di abbonamento ormai da più di un anno e il settore ha già adottato l’abbonamento come standard per il consumo del cloud. Con un portafoglio semplificato in atto, stiamo completando la nostra transizione alle offerte di abbonamento. Le offerte saranno disponibili esclusivamente come abbonamenti o licenze a termine dopo la fine della vendita delle licenze perpetue e dei rinnovi di supporto e abbonamento (SnS) a partire da oggi.

L’articolo sul blog VMware conclude dicendo che i clienti possono continuare a utilizzare licenze permanenti con contratti di supporto attivi. Si continuerà a fornire supporto come definito negli impegni contrattuali anche se il suggerimento è quello di Incoraggiare i clienti a rivedere il proprio inventario di licenze permanenti, comprese le date di rinnovo e di scadenza dei servizi di supporto. Broadcom lavorerà con i clienti per aiutarli a “scambiare” i loro prodotti perpetui in cambio dei nuovi prodotti in abbonamento, con incentivi sui prezzi di aggiornamento.

Nell’articolo ufficiale presente al link riportato qui: https://news.vmware.com/company/vmware-by-broadcom-business-transformation, vengono anche date alcune risposte alle domande più frequenti e l’impatto sui prodotti interessati a questa nuova policy. Viene comunque sempre riportato che le licenze perpetue attuali e gli eventuali contratti verranno onorati ma chiaramente per quelle che saranno “nuove” esigenze da parte dei clienti e le eventuali future soluzioni fornite da VMware seguiranno questa nuova linea di business.


Leave a Reply

Giovanni Dominoni's Tech Blog