Skip to main content

Le applicazioni vExpert per la prima metà del 2023 sono concluse. Come vExpertPro ho votato su molte applicazioni cercando di aiutare l’intera comunità a crescere, soprattutto quella locale italiana.
Durante la mia votazione sulle richieste ho visto applicazioni diverse da quelle che permettono di capire come quella persona ha aiutato la community, condividendo molti link delle attività, a quelle invece non molto chiare oppure senza particolari informazioni. Quindi ho pensato di poter dare a tutti alcune linee guida mia esperienza su come compilare l’application e quali informazioni dovrebbe contenere per avere buone possibilità per essere selezionato.

Ma prima di arrivare al nocciolo della questione parliamo di che cosa è il vExpert program.

Il programma VMware vExpert è il programma globale di evangelizzazione e advocacy di VMware. Il programma è progettato per dare risorse di marketing di VMware al servizio dell’impegno nel fare advocacy. Il programma vExpert permette poi di usufruire di alcuni servizi: la promozione dei tuoi articoli, esposizione ad eventi globali, pubblicità cooperativa, analisi del traffico, accesso anticipato ai programmi beta e roadmap di VMware.

Ogni anno ne programma vExpert si riuniscono le persone che hanno dato alcuni dei contributi più importanti alla community VMware tramite passione ed esperienza. Questi ultimi possono essere i blogger, gli autori di libri, i leader VMUG, i relatori o speaker ad eventi, i costruttori di tool, i leaders delle comunità locali e gli appassionati in generale.

Quali sono i benefits di essere vExpert?

  • Networking con 1,400 vExperts come Ottimo modo per condividere informazioni / Sharing
  • Espansione delle conoscenze su VMware e sulla tecnologia dei partner
  • Possibilità di candidarsi per i sottoprogrammi della BU Lead vExpert (NSX, EUC, Modern Apps, PRO e così via)
  • Opportunità di posizioni lavorative
  • Accesso diretto alle Business Unit VMware tramite sottoprogrammi
  • Aumento del traffico sul blog attraverso campagne di advocacy, @vExpert, @VMware, e campagne di lancio e annuncio supportate da Vmware
  • 1 anno di licenze VMware per Home Labs per quasi tutti i prodotti e alcuni prodotti partner
  • Sessioni private dei partner VMware e Vmware
  • Gifts da VMware e dai partner Vmware
  • vExpert Celebration Party al VMware Explore US e VMware Explore Europe
  • Invito alla piattaforma VMware Advocacy (condividi i tuoi contenuti con migliaia di vExpert e dipendenti VMware che amplificano i tuoi contenuti tramite i loro canali social)
  • Canali Slack privati per vExpert e i sottoprogrammi BU Lead

Quando si fa domanda per il programma vExpert ci sono 4 path principali tra cui scegliere.

Evangelist Path
The Evangelist Path include autori di libri, blogger, sviluppatori di tool, speaker ad eventi, collaboratori VMTN e altri professionisti IT che condividono le loro conoscenze e passioni con gli altri utilizzando una piattaforma pubblica personale. I dipendenti di VMware possono candidarsi anche tramite il percorso Evangelist. Si consiglia un riferimento ai dipendenti VMware se le attività non sono tutte pubbliche.

Customer Path
Il percorso del cliente è per i leader che evangelizzano VMware. Siamo alla ricerca di clienti appassionati che si dedicano all’evangelizzazione all’interno della propria organizzazione o che collaborino con VMware per costruire storie di successo, fungere da referenze per altri clienti, rilasciare interviste pubbliche, parlare a conferenze, essere stati o essere leader VMUG. Le attività non devono essere correlatie alla tua posizione all’interno dell’azienda, ovvero non si è pagati per evangelizzare VMware! Si consiglia un riferimento per i dipendenti VMware se le attività non sono tutte pubbliche.

Partner Path
Il percorso VPN è rivolto ai dipendenti delle nostre aziende partner che guidano con passione e con l’esempio, che si impegnano nell’apprendimento continuo attraverso accreditamenti e certificazioni e a mettere a disposizione di molti le loro conoscenze tecniche e competenze. Questo può assumere la forma di partecipazione a eventi, video, generazione di IP e impegni di public speaking.

VMUG & VCDX
Se sei un leader VMUG attivo o possiedi il titolo di VCDX, ti qualificherai per il premio vExpert. Vengono verificati anche i titoli e le attività dei leader VMUG e devi essere un leader attivo nella tua regione. I leader VMUG inattivi non si qualificheranno per il premio. Per candidarsi tramite VMUG o VCDX, si prega di utilizzare il percorso evangelista e dichiarare di essere un leader VCDX o VMUG e quale capitolo. Tutti i candidati VCDX saranno verificati via vcdx.vmware.com.

Dalla mia esperienza il percorso del partner è il percorso più impegnativo perché la maggior parte dei contenuti delle persone che si candidano per il percorso partner, potrebbero non essere pubblici. Questo è il motivo per cui è necessario un riferimento per i dipendenti VMware.

Quindi la maggior parte delle persone che fanno domanda per vExpert utilizzano il percorso Evangelist. Ecco alcune linee guida da tenere in considerazione quando si compila l’applicazione vExpert.

  • Assicurarsi che il contenuto riguardi VMware. Se scrivi per la maggior parte del tempo su Veeam, Microsoft o qualsiasi altra cosa, è probabile che non sarai selezionato come vExpert. Per questi tipi di contenuto sono disponibili altri programmi della community come Microsoft MVP o Veeam Vanguards. Quindi personalmente direi che il 50% dei contenuti o più dovrebbe riguardare VMware.
  • Sii onesto nell’applicazione, nei contenuti e nel percorso di vExpert. I vExpert PRO che esamineranno i contenuti forniti nell’applicazione e controlleranno anche la directory VCDX  se hai richiesto tale percorso. Se hai scelto la strada sbagliata perché, ad esempio, non sei VCDX, il gruppo di vExpert PRO discuterà il contenuto rimanente e se è sufficiente per essere selezionato.
  • Non utilizzare un blog non tuo nell’applicazione. Se il contenuto non è tuo i selezionatori non possono darti credito per questo.
  • Se si compila il campo VMTN, fornire il nome utente VMTN corretto. Puoi trovare il tuo nome utente VMTN se accedi a VMTN e selezioni “Visualizza il mio profilo”.
  • Compila la parte del nome utente VMTN solo se effettivamente aiuti le persone. Se non hai fatto nulla e il tuo ultimo post è anni fa, non compilare la parte VMTN perché non ti si può dare credito per questo.
  • Se stai menzionando impegni di conversazione (VMworld, VMUG, ecc.), Si prega di fornire i riferimenti necessari per questo (collegamenti, agenda, sessione.), nessun beneficio nell’application nell’essere parte ad eventi solo come partecipante che ascolta.
  • Le applicazioni vExpert del primo semestre tengono normalmente conto dei contenuti dell’anno precedente (ad es. vExpert 2023-> Contenuti di tutto il 2022), mentre le applicazioni vExpert del secondo semestre tengono normalmente conto delle tempistiche da giugno a giugno dell’anno in corso (seconda metà 2023-> contenuti da giugno 2022 a giugno 2023). Tienilo presente quando fornisci collegamenti ai contenuti.
  • Se sei un blogger, inserisci la data nei tuoi post. Se gli elettori non possono verificare che il contenuto è del periodo di tempo richiesto sarà difficile darti un punto su questo.
  • Se sei un leader VMUG sarebbe è necessario o comunque consigliabile se menzioni i tuoi incontri e avessi un link a questi ultimi. Risparmierebbe tempo nella vautazione senza bisogno di di cercare mettendosi in contatto con il vMUG.
  • Ricorda di menzionare solo contenuti o attività che sono stati creati o svolti al di fuori della tua attività lavorativa quotidiana. Se sei un fornitore o sei un dipendente di VMware e fai un discorso per un cliente, questo fa parte del lavoro! Se invece se stai parlando al VMUGs  o al VMexplore, questo è volontario e conta ai fini dei criteri vExpert.

VEXPERT SUB-PROGRAMS 

Se il tuo contributo è pesantemente riferito a una tecnologia specifica, puoi anche richiedere uno dei sottoprogrammi vExpert elencati di seguito:

  • vExpert Application Modernization
  • vExpert Avi
  • vExpert Cloud Management
  • vExpert Cloud Provider
  • vExpert Desktop Hypervisor
  • vExpert EUC
  • vExpert HCX
  • vExpert NSX
  • vExpert Security
  • vExpert VMware Cloud on AWS
  • vExpert PRO

I sottoprogrammi di cui sopra ti danno diritto all’accesso a sotto-comunità speciali (canali privati di slack e pagine vExpert) con altri esperti in materia come te. Per richiedere uno o più dei sottoprogrammi vExpert di cui sopra, è necessario prima essere ammessi al programma vExpert principale. L’applicazione per richiedere i sottoprogrammi si apre dopo il rilascio dei risultati del programma principale vExpert.

Spero che queste linee guida aiutino le persone che fanno domanda per il programma vExpert o aiutare chi magari non ce l’ha fatta al primo tentativo. Inoltre, se hai bisogno di aiuto per preparare la tua applicazione, puoi sempre contattare il tuo vExpert Pro locale  che può essere trovato nella vExpert Directory. Se non è presente vExpert Pro nel proprio paese o regione, è possibile contattare me o uno degli altri professionisti presenti nella directory. Ogni vExpert PRO sarà felice di aiutarvi con l’application o dare qualche consiglio su “come farla in maniera corretta”. In italia puoi trovare tre vExpert PRO che possono aiutarti nel percorso, lascio di seguito i loro nomi:

Alessandro Romeohttps://www.aleadmin.it/ – @aleadmin
Antonio Amorosohttp://virtualzen.it/
Giovanni Dominonihttps:/giovannidominoni.it/ – @Giodomi1989

Source: Le informazioni sul programma vExpert e sulla formulazione sono state tratte dal VMware vExpert Blog.

Leave a Reply

Giovanni Dominoni's Tech Blog